Bagaglio smarrito durante un volo

Ha smarrito il suo bagaglio durante un volo? Vi spiegheremo cosa fare ora e forniremo informazioni sul diritto al risarcimento.

ESTA

L'autorizzazione di viaggio ufficiale per il soggiorno negli Stati Uniti!

Bagaglio smarrito durante un volo: cosa fare?

Uno scenario da incubo: si sta partendo per le vacanze meritate e, quando si arriva a destinazione, si attende invano nell'area di ritiro bagagli l'arrivo della valigia. Che cosa fare se la valigia ha viaggiato altrove? Abbiamo riassunto i punti più importanti:

Passo 1: recarsi allo sportello oggetti smarriti

Di solito, ogni aeroporto dispone di un banco bagagli "lost and found", dove vengono depositate valigie, borse e altri oggetti smarriti. Per prima cosa bisogna chiedere al personale allo sportello se la valigia è stata ritrovata.

Il modo più semplice per individuare i bagagli smarriti è servirsi dell'etichetta ricevuta al momento del check-in. Permette al personale aeroportuale di sapere in ogni momento dove si trova un bagaglio.

Consiglio: localizzare le valigie con i localizzatori GPS

È in aumento il numero di viaggiatori che utilizzano i localizzatori GPS per localizzare i propri bagagli. Questi dispositivi miniaturizzati a forma di disco emettono un segnale Bluetooth che può essere utilizzato per determinare la posizione dei tracker. Così è facile trovare bagagli abbandonati o caricati sull'aereo sbagliato. I localizzatori GPS più popolari sono gli Apple AirTag e i Samsung Galaxy SmartTag.

Passo 2: informare la compagnia aerea

Se il suo bagaglio non viene ritrovato allo sportello oggetti smarriti, è venuto il momento di informare la compagnia aerea dello smarrimento del suo bagaglio. Durante la notifica di smarrimento del bagaglio, è necessario indicare l'indirizzo al quale si desidera che venga spedito il bagaglio smarrito. Di solito questo servizio non comporta alcun costo supplementare.

Se ha prenotato un pacchetto turistico, è necessario informare il tour operator dello smarrimento del bagaglio ed anche la compagnia aerea.

Donna al ritiro bagagli dell'aeroporto

Passo 3: comprare degli articoli sostitutivi

Se il suo bagaglio è stato smarrito dopo un volo di partenza e il trasporto richiede molto tempo (o se il bagaglio non arriva alla destinazione delle vacanze), ha diritto a ricevere un equipaggiamento sostitutivo pagato dalla compagnia aerea. Tuttavia, se il bagaglio viene smarrito durante il volo di ritorno, non verrà fornito nessun' equipaggiamento sostitutivo.

Prima di acquistare un equipaggiamento sostitutivo, bisogna informarsi sulle condizioni della compagnia aerea, perché non esiste una normativa universale. Nella maggior parte dei casi, viene specificato un budget da rispettare. Inoltre, come passeggero, di solito si deve pagare l'attrezzatura in anticipo. In seguito, si può ottenere un rimborso dalla compagnia aerea. Quindi è necessario conservare tutte le ricevute d'acquisto!

L'equipaggiamento sostitutivo di solito comprende gli articoli di abbigliamento e gli articoli igienici necessari, per esempio:

  • Maglietta / pullover
  • Biancheria
  • Calzini
  • Pigiama
  • Shampoo
  • Spazzola per capelli
  • Spazzolino da denti

Si prega di notare che gli articoli acquistati devono essere adatti al tipo di viaggio che si sta effettuando. Ad esempio, se si pianifica una vacanza al mare, la compagnia aerea non rimborserà il costo di una giacca invernale. Inoltre, gli articoli devono essere acquistati nella quantità effettivamente necessaria. Ad esempio, non servono 20 paia di calzini per un viaggio di 5 giorni.

Consiglio: ESTA per i viaggi negli Stati Uniti

Sta pianificando una vacanza in America? L'autorizzazione di viaggio ESTA permette ai viaggiatori dei 40 paesi che partecipano al Visa Waiver Program di entrare negli Stati Uniti senza visto. L'ESTA è valida per due anni e autorizza a soggiornare negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni.

→ Richiedere ESTA ora

Quanto viene risarcito il bagaglio smarrito?

Se il suo bagaglio viene danneggiato o smarrito durante il volo e non può essere ritrovato, anche se ne ha comunicato lo smarrimento, ha diritto a un risarcimento. L'importo massimo di questo risarcimento è di 1.400 € per persona (non per bagaglio!).

La compagnia aerea deve rimborsare il prezzo originale per gli articoli che possono essere considerati nuovi. Per gli articoli usati, si riceve il valore effettivo. Consigliamo di prendere una foto del contenuto della valigia prima del viaggio. Questo aiuterà a ricostruire il contenuto della valigia in caso di smarrimento del bagaglio.

Se si desidera assicurare più di 1.400 €, è possibile farlo al momento della prenotazione contro pagamento. Tuttavia, è anche possibile concludere un'assicurazione privata per i bagagli.

Travel insurance packages from Allianz Travel

The Complete Protection incl. travel health insurance from Allianz Travel allows you to combine travel cancellation, foreign health, travel third party liability, and travel accident insurance.

→ Get the travel insurance package here!

Compensazione per i pacchetti vacanze

Se ha prenotato un pacchetto turistico e il suo bagaglio viene smarrito durante il volo, deve informare immediatamente la guida turistica, l'agente di viaggio o il tour operator. Nel caso dei pacchetti vacanza, lo smarrimento del bagaglio è considerato un difetto e si può quindi richiedere una riduzione del prezzo totale.

L'importo della riduzione di prezzo dipende dal fornitore di servizi di viaggio e dal numero di giorni di vacanza che si deve trascorrere senza il contenuto della valigia. Se il bagaglio manca per l'intera vacanza, il rimborso può arrivare fino al 50 % del prezzo totale del viaggio.

Bagagli in aeroporto

Cosa non viene rimborsato in caso di smarrimento del bagaglio?

Gli oggetti di valore e quelli necessari dal punto di vista medico non sono generalmente coperti dalla responsabilità delle compagnie aeree in caso di smarrimento del bagaglio, perché devono sempre essere trasportati nel bagaglio a mano.

Questa categoria comprende, ad esempio :

  • Denaro contante
  • Titoli
  • Gioielli
  • Computer portatili
  • Fotocamere
  • Farmaci
  • Dispositivi medici (ad es. misuratori di glucosio)

Inoltre, la compagnia aerea può rifiutare di pagare per gli oggetti fragili che sono stati imballati in modo improprio e riposti nel bagaglio registrato se vengono danneggiati.

Moduli e scadenze per i bagagli smarriti

Se il suo bagaglio viene smarrito o danneggiato durante il volo, è consigliabile compilare il Property Irregularity Report (PIR) in aeroporto, cioè allo sportello della compagnia aerea. Questo modulo serve a dimostrare in seguito i problemi incontrati durante il volo. Se non c'è uno sportello aperto nell'aeroporto di destinazione, si può trovare il modulo PIR anche sul sito web delle compagnie aeree.

Nota bene: Compilare il modulo PIR non sostituisce la notificazione di smarrimento. È necessario contattare separatamente la compagnia aerea o l'agenzia di viaggi.

Si prega di rispettare le seguenti scadenze per garantire che la richiesta di rimborso venga ricevuta in tempo:

  • Modulo PIR: presentare il modulo nei due giorni successivi al volo
  • Bagaglio danneggiato: notifica scritta al massimo entro 7 giorni
  • Bagaglio smarrito: notifica scritta al massimo entro 21 giorni

Se la compagnia aerea non risponde alla sua notifica di smarrimento e/o non paga il risarcimento, il passeggero può, entro due anni, presentare un reclamo contro la compagnia aerea per far valere il suo diritto.

Consigli per il volo negli Stati Uniti

Quando si viaggia, è facile trovarsi in una situazione inaspettata. Desidera essere preparato per qualsiasi evenienza durante il suo prossimo viaggio negli Stati Uniti? Allora consulta le nostre altre guide di viaggio:

Adesso si è ben preparati per tutte le situazioni possibili. Manca solo un'ESTA per gli Stati Uniti e si può partire. Speriamo che il suo volo sia piacevole e senza intoppi!

Jetzt ESTA beantragen