Ogni anno, migliaia di viaggiatori vengono respinti al confine con gli Stati Uniti a causa di errori che potevano essere evitati. Per assicurarci che questo non accada a lei, abbiamo raccolto le regole principali per entrare negli Stati Uniti e le abbiamo dato alcuni consigli utili per attraversare la frontiera.
I viaggiatori ESTA godono di una serie di vantaggi rispetto ai viaggiatori con visto. Tra questi, un'autorizzazione al viaggio più rapida, più facile e significativamente più economica, nonché la possibilità di accelerare l'ispezione del passaporto e, di conseguenza, l'ingresso negli Stati Uniti.
Tuttavia, questi vantaggi legati all'ESTA sono soggetti a determinate condizioni: bisogna essere cittadino di uno dei 41 paesi esenti da visto, non si può lavorare o studiare negli Stati Uniti e il soggiorno è limitato a 90 giorni alla volta.
All'arrivo, i responsabili della U.S. Customs and Border Protection (CBP) stabiliranno se il richiedente rispetta le rigide restrizioni ESTA durante la sua permanenza negli Stati Uniti e se rappresenta una minaccia per la sicurezza interna degli Stati Uniti.
Per evitare problemi durante il dialogo all'ingresso, bisogna prepararsi a rispondere a tutte le domande dei funzionari di frontiera. Queste domande possono riguardare lo scopo e la durata del soggiorno negli Stati Uniti, l'itinerario di viaggio o le persone che si intende visitare negli Stati Uniti. Bisogna rispondere onestamente e brevemente.
È necessario tenere a portata di mano anche i documenti di viaggio completi, nel caso in cui i funzionari chiedano ulteriori prove riguardo alle affermazioni fatte. Un set completo di documenti per l'attraversamento della frontiera comprende i biglietti aerei di ritorno o di proseguimento e la prova dei legami con il paese d'origine, che possono anche giustificare il desiderio di tornare.
È essenziale essere cortesi e collaborativi durante il colloquio e fornire tutti i documenti e le informazioni richieste. Ciò può includere il contenuto dei dispositivi elettronici. Bisogna assicurarsi che il computer portatile o il telefono cellulare non contengano contenuti problematici, come foto o video illegali, o documenti sensibili.
È sorprendente il numero di viaggiatori che vengono respinti alla frontiera degli Stati Uniti perché si presentano con un'ESTA scaduta. Ma c'è un modo pratico per evitare questo errore di ingresso: richiedere l'ESTA con gli esperti di richiesta-esta.it e beneficiare del comodo servizio di notifica online per l'ESTA. Poco prima della scadenza dell'ESTA di 1 o 2 anni (a seconda della sua nazionalità), si riceverà una notifica da parte di richiesta-esta.it con i consigli su cosa fare in seguito.
Anche la validità del passaporto svolge un ruolo importante per l'ingresso negli Stati Uniti. È possibile compilare la richiesta ESTA solo con un passaporto elettronico valido (passaporto elettronico biometrico). Esistono differenze anche in termini di validità minima:
Se si desidera evitare gli ostacoli burocratici associati alla richiesta ESTA e le code all'immigrazione e al controllo dei passaporti, si può optare per la Green Card!
Il visto per immigrati consente l'ingresso illimitato e la residenza permanente negli Stati Uniti per tutta la vita. È possibile beneficiare di quasi tutti i vantaggi di un cittadino americano e persino lavorare negli Stati Uniti.
Il modo più semplice per ottenere la Green Card è partecipare alla Green Card Lottery organizzata ogni anno dal governo americano, in cui vengono offerti 55.000 visti di immigrazione americani a partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Quando si prepara il bagaglio per un viaggio negli Stati Uniti, è necessario sapere quali sono gli articoli, le merci e le sostanze vietate. Bisogna controllare le norme di importazione in vigore negli Stati Uniti e rispettare i limiti massimi per il bagaglio a mano.
È sconsigliato portare con sé alcuni documenti. Questi includono referenze lavorative o altri documenti che potrebbero sollevare sospetti di lavoro illegale, immigrazione o intento criminale agli occhi degli agenti della polizia di frontiera degli Stati Uniti.
Durante la procedura di richiesta ESTA, ci saranno domande su malattie contagiose e difficili da curare che potrebbero rappresentare un rischio per gli altri viaggiatori. Inoltre, sarà chiesto se si è tossicodipendenti. Al momento dell'ingresso nel paese, le autorità di frontiera degli Stati Uniti monitorano attentamente il suo comportamento e controllano i farmaci che porta con sé.
I viaggi internazionali subiscono sempre più ritardi a causa della carenza di personale negli aeroporti, dei tagli ai costi dei tour operator e delle tempeste sempre più frequenti. Ma questa è solo la fine di una catena di ostacoli alla pianificazione del viaggio. Anche quando si richiede l'autorizzazione al viaggio, possono verificarsi eventi imprevisti.
Ad esempio, se è necessario richiedere un visto a causa di problemi con la richiesta ESTA, è necessario prevedere qualche settimana in più. Quindi presenta la richiesta ESTA diverse settimane prima della partenza, e sempre con l'aiuto di un esperto.
Inoltre, le attuali decisioni del governo statunitense possono avere un impatto sulle condizioni di ingresso negli Stati Uniti. Esempi passati sono l'improvvisa attuazione della vaccinazione obbligatoria contro il virus COVID-19, l'esclusione di alcuni cittadini dal programma ESTA o la sospensione temporanea dell'ingresso per i viaggiatori che hanno già visitato certi paesi.
Seguendo le nostre regole per l'ingresso negli Stati Uniti, è possibile evitare gli errori di viaggio più comuni e trascorrere un soggiorno senza preoccupazioni negli Stati Uniti! Tuttavia, è necessario essere pronti ad adattare i propri piani in caso di emergenza e a reagire a ritardi imprevisti o a modifiche delle normative. Buon viaggio a tutti!